Wikimedia Apps/Team/Android/Descrizioni di articoli assistiti dalla macchina
Background del progetto
Dal 2017 , l'app Wikipedia per Android offre percorsi per l'aggiunta di descrizioni brevi. Nel 2019, il team ha rilasciato uno strumento per aggiungere descrizioni brevi agli utenti dell'app che hanno effettuato l'accesso. Per saperne di più sullo stato attuale dello strumento, puoi leggere qui .
Nel marzo 2022, il team Android ha creato e ampliato una porta di ingresso per gli utenti abilitati a modificare le descrizioni brevi, come risultato del feedback ricevuto dagli utenti di Wikipedia in inglese riguardo il desiderio degli utenti, soprattutto quelli nuovi, di migliorare la qualità delle loro descrizioni brevi degli articoli.
Nel maggio 2022, il braccio di ricerca dell'Istituto svizzero, noto anche come EPFL, ha costruito un modello di macchina chiamato Descartes per suggerire descrizioni brevi per gli articoli di Wikipedia. Dopo aver testato il modello Descartes in modo indipendente, l'EPFL ha contattato la Wikimedia Foundation offrendo il modello ai wikipediani per aiutare gli utenti nella creazione delle descrizioni brevi degli articoli.
Tenendo conto delle richieste di migliorare la qualità delle descrizioni brevi, soprattutto da parte dei nuovi utenti, il team Android ha deciso che avrebbe potuto offrire suggerimenti automatici utilizzando il modello Descartes per supportare gli utenti, se e solo se lo strumento Descartes avesse dato risultati promettenti con i wikipediani come quelli ottenuti nei test iniziali dell'EPFL.
Nel periodo gennaio-aprile 2023 il team ha realizzato le modifiche all'interfaccia utente e al lato client del modello Descartes, introducendo al contempo delle barriere di protezione per i rischi, quindi ha distribuito una versione modificata del modello da metà maggio a metà giugno 2023.
La versione del modello che gli utenti hanno visto nell'applicazione Android includeva controlli di qualità. Inoltre, i suggerimenti erano nascosti dietro un'affordance in cui gli utenti dovevano cliccare attivamente per visualizzare i suggerimenti delle macchine e poi decidere di sfruttarne uno o di digitare manualmente la loro breve descrizione.
Alla fine di giugno la funzione è stata rimossa dall'applicazione.
A metà giugno e fino alla fine di luglio, il team Android ha condotto un'azione di sensibilizzazione nei confronti di varie comunità linguistiche, invitandole a fungere da valutatori e controllori delle modifiche prodotte attraverso lo strumento durante la durata dell'esperimento.
I volontari che hanno risposto all'appello di supporto via e-mail hanno partecipato all'esperimento come valutatori. Utenti esperti hanno valutato ciò che gli utenti dell'app hanno pubblicato durante il periodo dell'esperimento con suggerimenti della macchina, insieme a brevi descrizioni generate da esseri umani.
I volontari sono stati incoraggiati a correggere gli errori. La valutazione dei volontari è terminata all'inizio di agosto 2023.
Dopo un primo esame dei dati, il team ha avuto sufficiente materiale per suggerire la migrazione del modello Descartes da uno spazio temporaneo su Cloud VPS a LiftWing come spazio host permanente.
Dopo un'analisi più approfondita dei dati da parte dell'analista del nostro team, del nostro team di ricerca e del team di ricerca dell'EPFL, ci siamo sentiti abbastanza sicuri dei risultati da offrire una versione modificata del modello in modo permanente nell'app come suggerimento agli editor umani, solo dopo l'approvazione delle comunità linguistiche e dopo aver svolto sessioni per capire se ulteriori modifiche potevano essere apportate per migliorare il modello in modo che rispondesse allo scopo di supportare i redattori nella scrittura di brevi descrizioni di qualità superiore.
Stato attuale
Ad agosto 2024, abbiamo pubblicato i risultati dell'esperimento, le modifiche apportate dal lato dell'applicazione alla versione del modello ospitata nel cloud per motivi di qualità e abbiamo offerto suggerimenti per l'adozione della funzione da parte della comunità linguistica.
Da settembre 2024 a novembre 2024 condurremo una campagna di sensibilizzazione per informare il team di prodotto di Android su quali ulteriori miglioramenti possono essere apportati e se le comunità desiderano adottare la funzione.
Anche se abbiamo delle raccomandazioni sull'utilità della funzione in base ai dati, l'adozione è una decisione che spetta esclusivamente ai membri della comunità linguistica.
Siamo consapevoli che le descrizioni brevi sono gestite in modo diverso nelle varie comunità linguistiche e che le iniziative per garantire che gli articoli abbiano descrizioni brevi si sono evolute nel corso degli anni, ed è per questo che stiamo adottando un approccio di sensibilizzazione comunità per comunità.