Aiuto:Estensioni:WebFont
This page is obsolete. It is being retained for archival purposes. It may document extensions or features that are obsolete and/or no longer supported. Do not rely on the information here being up-to-date. Extension:WebFonts was replaced by Extension:UniversalLanguageSelector |
Si tratta di una documentazione utente per le funzionalità web fonts. La Documentazione tecnica per l'estensione WebFonts è inoltre disponibile.
Molti script per le lingue non hanno i caratteri corretti facilmente disponibili. Questo può essere perché i sistemi operativi non hanno i font installati e l'utente non sa come installarli, o perché l'utente sta leggendo la wiki da un computer condiviso senza i font necessari installati. A causa di tutti questi motivi, che fornisce il contenuto in alcune lingue si trova ad affrontare i problemi. I tipi di carattere sul Web risolvono questo problema incorporare i font nelle pagine wiki. I font vengono scaricati automaticamente in modo che l'esperienza di lettura è completa e il lettore non veda incomprensibili, punti interrogativi o quadrati invece di lettere.
Uso
Quando l'interno è installato e attivato, insieme al login, le preferenze link nella pagina wiki, apparirà un menu per selezionare un tipo di carattere per la pagina. Per impostazione predefinita, il primo carattere in quel menu sarà applicata alla wiki. Un utente può modificare il font e sarà ricordato attraverso le pagine. Opzionalmente l'utente può anche disabilitare l'incorporamento dei caratteri, questa scelta sarà ricordata anche tra le pagine, anche per le visite successive, per 30 giorni. Il menu non verrà visualizzato se non vi è alcun testo nella pagina in una lingua che supporti l'estensione WebFonts.
Se il carattere è disponibile nel sistema locale dell'utente, i font non verranno scaricati dal server MediaWiki. Si sarà prelevato dal computer dell'utente. In caso contrario, il font verrà scaricato dal server la prima volta che viene resa necessaria. Poi la prossima volta, il font verrà preso dalla cache locale.
Disattivare WebFonts
Per disattivare WebFont quando non vengono registrati in: aprire il menu WebFont e scegliere l'opzione in basso "⧼webfonts-reset⧽" (vedi screenshot). Questo disattiverà la funzionalità utilizzando un cookie per 30 giorni. I file di font cache possono rimanere eseguiti per il rendering per stili "font-family".
Per disattivare WebFont quando si ha fatto l'accesso all'account: "Preferences" → "Appearance" → Deseleziona l'opzione "⧼webfonts-enable-preference⧽ "→ Clicca "Save" per salvare le impostazioni.
Elenco completo delle scritture, lingue e caratteri supportati
Vi è il supporto WebFont per molti script. Qui di seguito potete trovare un elenco esaustivo di tutti gli script che sono attualmente supportate e le lingue che sono attive per l'impostazione predefinita.
Scrittura arabica
Supported languages:
persiano (fa)
- Iranian Sans
Scrittura assamese e bengalese
Supported languages:
bengalese (bn), assamese (as), bishnupriya (bpy)
- Lohit Bengali (predefinito)
- Lohit Assamese
Scrittura devangari
Supported languages:
hindi (hi), marathi (mr), maithili (mai), Bhojpuri (bh, bho), konkani goano (gom), Ahirani (ahr)
- Lohit Devangari
- Samyak Devangari (non disponibile nel menù per problemi di rendering)
- Madan (non disponibile nel menù per problemi di rendering)
Scrittura etiopica (Ge'ez)
Supported languages:
amarico (am), tigrino (ti)
- AbyssinicaSIL
Scrittura gujarati
- Lohit Gujarati
- Samyak Gujarati
Scrittura gurmukhi
- Lohit Punjabi
- Saab
Scrittura ebraica
- Miriam CLM
- Taamey Frank CLM
Scrittura khmer
Supported languages:
Khmer (km). khmer (km)
- KhmerOSbattambang
- KhmerOSbokor
- KhmerOSfreehand
- KhmerOSmuol
- KhmerOSmuollight
- KhmerOSmuolpali
- KhmerOSsiemreap
Scrittura kannada
Lingue supportate: Kannada (kn), Tulu (tcy)
- Lohit Kannada
- Kedage
Supported languages:
kannada (kn), tulu (tcy)
- Lohit Kannada
- Kedage
Scrittura latina
- Charis SIL – supporta il Cinese di Min Dong
- Perizia
- RufScript
- Ubuntu – font stilizzato fatto da Ubuntu
Scrittura malayalam
- AnjaliOldLipi
- Meera
- RaghuMalayalam
Scrittura birmana
- Masterpiece Uni Sans
- Myanmar3
- Padauk-Regular
- Yunghkio
Scrittura Oriya
- Lohit Oriya
- Utkal
Scrittura saurashtra
- Pagul
Scrittura tamil
- Lohit Tamil
- Thendral
- Thenee
Scrittura telugu
- Lohit Telugu
- Pothana2000
- Vemana2000
Uso avanzato
Ci sono due modi nel testo wiki per attivare le funzionalità web fonts. Il testo può essere etichettato con un codice di linguaggio e con uno stile di carattere specifico. Quando il tag della lingua è utilizzato, il web font predefinito per tale lingua verrà utilizzato. La codifica della lingua è necessaria quando la lingua è diversa dalla lingua di una pagina. La codifica della lingua è incoraggiata, perché porterà anche a migliorare i risultati del motore di ricerca, controllo ortografico, sintesi vocale, riconoscimento vocale, ecc.
Per contrassegnare un paragrafo di testo come Hindi e caricare il font web predefinito per esso:
Testo della fonte | Risultato |
---|---|
<div lang="hi">नमूना पाठ</div>
|
नमूना पाठ
|
Per contrassegnare un paragrafo di testo come Hindi e caricare il non-standard web font "Samyak Devanagari" per esso:
Testo della fonte | Risultato |
---|---|
<div lang="hi" style="font-family: 'Samyak Devanagari'">नमूना पाठ</div>
|
नमूना पाठ
|
Limitazioni e problemi conosciuti
Anche se un browser supporta i font web, non vi è alcuna garanzia che può rendere il testo correttamente. Questo è spesso un problema per esempio nelle scritture indiane, dove i glifi non sono solo posti uno dopo l'altro senza alcuna modifica, come nelle scritture latine e cirilliche. La qualità di rendering e il rendering corretto dipendono anche dal browser e dal sistema operativo che viene utilizzato. Browser e sistemi operativi moderni di recente distribuzione desktop come Linux, Mac OS X e Windows 7 può eseguirli abbastanza bene, ma i browser Web più vecchi (come Internet Explorer 6) e sistemi operativi come Windows XP può fornire un'esperienza utente sub-ottimale.
A causa del flash del testo senza stile (FOUT) quello che succede sul primo carico, questa tecnologia diventa poco pratica se i file di font crescono molto grandi. Questo impedisce attualmente l'aggiunta di caratteri per il cinese, per esempio. L'estensione WebFont non supporta il download di carattere parziale, dove solo i glifi che sono utilizzati nella pagina verrebbero caricati.
I Web Font non sono attualmente supportati da Internet Explorer 6 su qualsiasi versione di Windows o Internet Explorer 8 su Windows XP a causa di problemi noti.
Un elenco di problemi noti è nel tracciatore di bug di MediaWiki.
Nuove scritture, lingue e traduzioni
Solo i caratteri gratis possono essere utilizzati per i Web Font. La licenza deve consentire la ridistribuzione dei font il carattere e convertirlo in un altro formato. Licenza di SIL Open Font è preferibile. Bugs o di rendering bad causati dalla mancanza di informazioni nel font può impedire l'uso di un caratterecome un Web Font. Se sei a conoscenza di un font adatto, richiedila nel tracciatore di bug.
Segnala tutti i problemi nel tracciatore di bug e traduci questa funzionalità a translatewiki.net.